licia colò inaugura “antichi sapori e ricchezze del bosco”

liciacolòHa preso il via a Montalto di Cessapalombo la tradizionale rassegna “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Pro loco e dal Comune. L’inaugurazione della rassegna a cui hanno partecipato anche 15 sindaci del territorio è stata impreziosita dalla presenza a sorpresa della conduttrice televisiva Licia Colo’.  La Colò, invitata dal presidente della comunità Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti aveva presenziato a Tolentino come testimonial della festa del Randagio, visitando poi anche il centro di Belforte in occasione della festa “ Un Bel Forte in gioco” . Il Sindaco di Cessapalombo Giammario Ottavi ha guidato la nota conduttrice nelle varie botteghe del centro storico e le ha reso omaggio con una targa in bronzo rappresentante la famosa ‘ncotta di carbone’ simbolo del paese.

Licia Colò durante il dibattito che si è tenuto in occasione dell’inaugurazione di Antichi sapori e ricchezze del bosco
Da parte sua la Colò ha donato all’associazione “Mi fido di Te” di assistenza ai cani abbandonati, una fornitura di crocchette per aiutarei quattrozampe piu’ bisognosi  promettendo di tornare per una puntata del suo prossimo programma suelle eccellenze dei Monti Azzurri. La manifestazione, terminerà il prossimo fine settimana (11 e 12 ottobre) quando verranno messe in mostra tradizioni e attività della cultura contadina, tramite allestimenti e diverse iniziative laboratoriali per bambini. L’apertura delle botteghe artigiane della mostra mercato dei prodotti tipici artigianali permetterà ai visitatori di riscoprire i mestieri antichi, toccando con mano attrezzi e vestiti del tempo.
Licia Colò con la Pro Loco di Cessapombo, il sindaco Giammario Ottavi e presidente della comunità Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti
Previste inoltre visite guidate dei luoghi deputati un tempo alle attività artigianali e commerciali, come ad esempio escursioni lungo i sentieri che conducevano alle carbonaie, tramite l’asinovia. Non mancheranno momenti di dibattito culturale. Sabato 11 alle 17,30, a Palazzo Simonelli ( dove è esposta una mostra fotografica naturalistica del parco cittadino) si terrà un convegno sul valore del Dialetto. Mentre nella giornata di domenica 12 sarà possibile effettuare una visita guidata al Giardino delle Farfalle.La rassegna ha ottenuto il marchio “Momenti del Gusto” promosso dalla provincia di Macerata per la valorizzazione delle tipicità locali.

07 Ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 20/11/2014, 11:02