Avvisi e segnalazioni

Il Giardino delle Farfalle

BENVENUTI NEL FANTASTICO MONDO DELLE FARFALLE …il mondo di Farfagò

Questa iniziativa realizzata dal Comune di Cessapalombo, ha lo scopo di far conoscere, osservando le farfalle e le falene nel loro habitat naturale, le abitudini, il ciclo vitale ed i costumi di vita.

Il Giardino delle Farfalle si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in una piccola località del Comune di Cessapalombo, denominata Montalto, intrisa di natura, storia e tradizioni.

La struttura si compone di numerosi spazi e ambienti: il museo multimediale dedicato ai Lepidotteri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini denominato FARM FARFALLA MUSEOGIARDINO ed un giardino di 12000mq, dedicato non soltanto a farfalle e falene ma anche alle piante con particolare interesse per le piante spontanee, officinal ed aromatiche.

La visita accompagnata parte dal FarmFarafallaMuseogiardino dove conoscere tutti i segreti delle farfalle locali, prosegue alla Serra Osservatorio dove vedere dal vero uova, bruchi e crisalidi ed infine il giardino esterno adatto all’osservazione, alla stimolazione dei sensi e al con tatto con la natura senza repulsione.

Il parco esterno è suddiviso in numerose aree dove osservare dal vero, le varie fasi del ciclo vitale di questi splendidi insetti, una zona umida e numerosi spazi attrezzati con tavoli dove poter fare pic-nic e trascorrere ore serene immersi fra i suoni rilassanti della Natura.

Numerose le attività didattiche con le scuole su prenotazione e possibilità di laboratori ludico-educativi con diverse tematiche.

Il Giardino svolge anche funzione di punto informativo per i sentieri, le escursioni, le attività sportive, le attività ricettive e turistiche. Percorsi e struttura adatta anche per disabili.

Punto vendita con prodotti tipici e artigianali del territorio, i locali sono anche sede dell’ASSOCIAZIONE TIPICITA’ DEI SIBILLINI.

Inoltre passeggiate storiche al Castello di Montalto e naturalistiche nei numerosi sentieri che partono dal Giardino delle Farfalle.

Numerosi eventi o spettacoli su tematiche ambientali, storiche, culturali, si organizzano per bambini e famiglie ma anche per un pubblico adult con cadenza mensile.

Riconosciuti come CEA- Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, siamo inoltre un Centro Visita del Parco abilitato.

La struttura museale è aperta da aprile fino a ottobre dalle 10-17 orario continuato dal mercoledì alla domenica.
Luglio- agosto tutti i giorni. Nel periodo da ottobre ad aprile è aperta su prenotazione e/o in caso di eventi organizzati.
La visita è accompagnata da una guida che illustra in base al tipo di utenza, le tematiche principali del parco (Farfalle, Piante, Paesaggio, Natura e Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini) ma anche i prodotti tipici ( osservandoli dal vero in campo nei numerosi spazi adibiti), e le emergenze storico-artistiche, locali.

Venite a trovarci…. per maggiori informazioni potete contattare:

Fabiana Tassoni
Tel. +39 340 252 238 3
email: info@giardinofarfalle.itfabiana.tassoni@gmail.com
Web: www.giardinofarfalle.it

Informazioni

Data di pubblicazione20/09/2014
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Cessapalombo
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata