a montalto di cessapalombo ‘antichi sapori’ del bosco

Dettagli della notizia

Domenica 2, sabato 8 e domenica 9 ottobre le giornate clou della rassegna, organizzata da Pro Loco e Comune. Dal 3 al 7 ottobre previste attività didattiche per le scuole in collaborazione con il Giardino delle Farfalle.Domenica 2 ottobre si apre a Montalto di Cessapalombo la tradizionale rassegna “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Pro loco e dal Comune. La manifestazione, in programma anche per il week end successivo (8 e 9 ottobre) rievoca tradizioni e attività della cultura contadina tramite diverse iniziative. L’apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato dei prodotti tipici artigianali permetterà ai visitatori di riscoprire i mestieri antichi. Sono previste anche visite di luoghi dove si svolgevano attività importanti per l’economia locale; ad esempio i sentieri che conducono alle carbonaie. Nelle due giornate di domenica, ogni ora, sarà possibile effettuare una visita guidata al Giardino delle Farfalle. Sabato 8 ottobre (ore 17,30) a Palazzo Simonelli, dove per tutto il mese è esposta una mostra fotografica naturalistica di Francesco Ribes, ci sarà un convegno sul tema “Piccole comunità per grandi identità”. La rassegna è quest’anno inserita anche nel programma di “…assaggi di Raci” promosso dalla Provincia di Macerata per la valorizzazione delle tipicità locali. In quest’ambito, venerdì 7 ottobre a Palazzo Simonelli saranno organizzati laboratori su oli e vini, mentre domenica 9 al mattino all’interno del Giardino delle Farfalle è in programma un laboratorio sul miele. Nelle due domeniche, oltre a tanti stand gastronomici, il pomeriggio sono previsti anche spettacoli musicali ed a partire dalle 15 anche dimostrazioni delle pigiatura dell’uva secondo l’antica tradizione contadina.

Data:

29 Settembre 2011

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 2, sabato 8 e domenica 9 ottobre le giornate clou della rassegna, organizzata da Pro Loco e Comune. Dal 3 al 7 ottobre previste attività didattiche per le scuole in collaborazione con il Giardino delle Farfalle.

Domenica 2 ottobre si apre a Montalto di Cessapalombo la tradizionale rassegna “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Pro loco e dal Comune. La manifestazione, in programma anche per il week end successivo (8 e 9 ottobre) rievoca tradizioni e attività della cultura contadina tramite diverse iniziative. L’apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato dei prodotti tipici artigianali permetterà ai visitatori di riscoprire i mestieri antichi. Sono previste anche visite di luoghi dove si svolgevano attività importanti per l’economia locale; ad esempio i sentieri che conducono alle carbonaie. Nelle due giornate di domenica, ogni ora, sarà possibile effettuare una visita guidata al Giardino delle Farfalle.
Sabato 8 ottobre (ore 17,30) a Palazzo Simonelli, dove per tutto il mese è esposta una mostra fotografica naturalistica di Francesco Ribes, ci sarà un convegno sul tema “Piccole comunità per grandi identità”.
La rassegna è quest’anno inserita anche nel programma di “…assaggi di Raci” promosso dalla Provincia di Macerata per la valorizzazione delle tipicità locali. In quest’ambito, venerdì 7 ottobre a Palazzo Simonelli saranno organizzati laboratori su oli e vini, mentre domenica 9 al mattino all’interno del Giardino delle Farfalle è in programma un laboratorio sul miele.
Nelle due domeniche, oltre a tanti stand gastronomici, il pomeriggio sono previsti anche spettacoli musicali ed a partire dalle 15 anche dimostrazioni delle pigiatura dell’uva secondo l’antica tradizione contadina.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 07/10/2011, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri