antichi sapori e ricchezze del bosco

Giunta alla 17 ° edizione “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Proloco di Cessapalombo in collaborazione con il Comune, si svolge nella settimana dal 9 ottobre al 16 ottobre 2016 a Villa di Montalto, frazione del comune di Cessapalombo, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Uno dei motivi principali per i quali è nato questo evento è la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina e dei prodotti tipici della zona come lo zafferano di Cessapalombo. Punto centrale è quello di far conoscere mestieri non più praticati, tra cui spicca quello del carbonaio, ovvero della produzione di carbone da legna mediante la cottura “anaerobica” della stessa (‘ncotta). Il tutto tende alla valorizzazione del carbone vegetale di Cessapalombo (è uno dei pochissimi comuni in cui ancora si produce), prodotto ormai in forma limitata.Accanto a locali e botteghe tipiche, riprodotti e arredati dalla Proloco, con la partecipazione corale dell’intera frazione, trovano posto stand in cui artigiani espongono i più svariati prodotti, dall’olio d’oliva (oliva Coroncina), allo zafferano di Cessapalombo, ai salumi (Cessapalombo è uno dei pochi comuni dove si produce il ciauscolo); dai cesti in vimini fatti a mano al ferro battuto. Tra i “locali tipici” si possono citare la cantina, con dimostrazione di produzione del vino cotto, l’osteria, il forno e la cucina tipica in cui si possono assaggiare pizze, pane e orzo.Si può affermare che nei giorni della festa il piccolo borgo di Villa torna indietro riscoprendo antiche tradizioni ed usanze e quindi le proprie origini. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare il Giardino delle Farfalle e Palazzo Simonelli.Nelle domeniche inoltre entrano in funzione gli stand gastronomici della Proloco nei quali si possono degustare piatti tipici del territorio (piatti con zafferano, agnello, stinco e carne alla brace). La settimana che intercorre tra le due domeniche è interamente dedicata alle scuole con varie attività didattiche come visita alle carbonaie, alla fattoria didattica appositamente allestita, escursioni e passeggiate a passo d’asino e a cavallo.

04 Ottobre 2016

Ultimo aggiornamento: 12/10/2016, 13:10

antichi sapori e ricchezze del bosco

Un tuffo nel passato per riscoprire le nostre origini. LogoMomentidelGusto-JPG Antichi mestieri e tradizioni che rivivono grazie agli artigiani-artisti di oggi. Esposizione e vendita di prodotti tipici dell’alto maceratese. Canti tradizionali e stand gastronomici.

15^ Edizione

Domenica 5 Ottobre

9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali 11.00 Celebrazione della Santa Messa alla Grotta dei Frati 12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell'entroterra e grigliate (Vincisgrassi - Tagliatelle - Maialino allo spiedo) 15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione gruppo folkloristicoDa lunedì 6 a venerdì 10 Ottobre Attività didattiche per le scuole con visita alle botteghe artigiane, alla Fattoria didattica, al Museo della carbonaie e dalla civiltà contadina ed escursioni naturalistiche e al giardino delle farfalle, in collaborazione con il Giardino delle Farfalle (Fabiana T. 340.2522383).Sabato 11 Ottobre 15.00 Dodicesima edizione della camminata nel bosco fra le fresche frasche sulle tracce dei carbonai 16.00 - 20.00 Esibizione gruppo folkloristico 17.00 Convegno "Il Dialetto e le nostre radici" al Palazzo Simonelli 20.00 "La cena del Contadino" con piatti a base di quadrucci con fagioli, zampitti con finocchio, cotiche e fagioli e grigliate (novità 2014)Domenica 12 Ottobre 9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali 12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell'entroterra e grigliate (Cargiù - Tagliatelle - Stinco) 15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione gruppo folkloristicoDomenica 5 e 12 Ottobredalle 10.00 visite guidate al Giardino delle Farfalle (Fabiana T. 340.2522383). passeggiate con il trenino e a dorso di somaro.

Per informazioni: ProLoco Cessapalombo T. 347.5390570 email: proloco.cessapalombo@tiscali.it

26 Settembre 2014

Un tuffo nel passato per riscoprire le nostre origini. LogoMomentidelGusto-JPG

15^ Edizione

Domenica 5 Ottobre

11.00 Celebrazione della Santa Messa alla Grotta dei Frati
12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell'entroterra e grigliate
(Vincisgrassi - Tagliatelle - Maialino allo spiedo)
15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione gruppo folkloristico

Da lunedì 6 a venerdì 10 Ottobre

Sabato 11 Ottobre

16.00 - 20.00
Esibizione gruppo folkloristico
17.00 Convegno "Il Dialetto e le nostre radici" al Palazzo Simonelli

Domenica 12 Ottobre

12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell'entroterra e grigliate
(Cargiù - Tagliatelle - Stinco)
15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione gruppo folkloristico

Domenica 5 e 12 Ottobre

dalle 10.00 visite guidate al Giardino delle Farfalle (Fabiana T. 340.2522383).
passeggiate con il trenino e a dorso di somaro.

Per informazioni:
ProLoco Cessapalombo