cessapalombo protagonista al “sana” di bologna

Il piccolo Comune dell'entroterra maceratese protagonista al salone internazionale del biologico e del naturaleCessapalombo al SanaCessapalombo, piccolo Comune dell’entroterra maceratese immerso nel Parco dei Monti Sibillini dove ha sede l’Associazione “Tipicità dei Sibillini” è stato presente nei giorni scorsi a Bologna al “Sana”, l’importantissimo salone internazionale del biologico e del naturale, un’iniziativa che vuole mettere in luce l’impegno delle aziende all’innovazione, dedicata ai prodotti immessi sul mercato, caratterizzati da elementi di novità in ogni fase (produzione, trasformazione, confezionamento, ecc.) con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. Da qui è nata l’idea e la volontà della dottoressa in Tecniche erboristiche Fabiana Tassoni, gestore per conto del Comune del Giardino delle Farfalle, unitamente a Patrizio Guglini, di partecipare all’evento, presentando i prodotti tipici dell’Associazione “Tipicità dei Sibillini”, quali lo Zafferano di Cessapalombo, il cece, la lenticchia, il farro, il ciauscolo di Visso, il formaggio di Cupi di Visso, il carbone dei carbonai di Montalto e tantissime altre specialità. Ha suscitato molto interesse e curiosità, attraverso un video appositamente predisposto e alla mostra di pistilli essiccati e agli assaggi di pecorino allo zafferano, tra gli intervenuti e tra gli organizzatori, la riscoperta e la valorizzazione della coltivazione dello zafferano di Cessapalombo. Inoltre sia gli intervenuti (consumatori) che gli organizzatori alla fiera sono rimasti incuriositi dal fatto che una piccolissima realtà come Cessapalombo abbia il “Giardino delle Farfalle” e che esistano produttori che coltivano il biologico e che vi sia nata un’associazione (che si espande tra gli attuali Soci da Macerata attraverso Pollenza, Tolentino, Camporotondo, San Ginesio, Sarnano, Cessapalombo fino a Visso), la quale riesce a valorizzare i prodotti di qualità del territorio.

18 Settembre 2012

Ultimo aggiornamento: 20/09/2012, 13:39