Certificazioni anagrafiche ON-LINE

A partire dal 15 novembre anche i cittadini del Comune di Cessapalombo potranno scaricare, gratuitamente ed in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati ( nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…….) per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica accedendo al sito www.anpr.interno.it muniti della propria identità digitale ( SPID, CIE, CNS ) senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati potranno essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorrerà
visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine sarà possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Quanto sopra dal momento che il Comune di Cessapalombo è entrato nel sistema dell’Anagrafe Nazionale e quindi si puoi vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni.

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.

Inoltre l’interoperabilità tra Enti consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Per i Cittadini si avranno procedure più rapide e più semplici, sicurezza del dato, visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare, autocertificazioni, possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica, certificati anagrafici online, cambi di residenza online.

Innumerevoli anche i vantaggi per i Comuni e le PA quali sicurezza, efficienza, affidabilità, risparmio, riduzione degli errori, dialogo più semplice tra le Amministrazioni.

Contenuto inserito il 17/11/2021

Informazioni

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità