disposizioni anticipate di trattamento sanitario (dat) – istituzione del registro comunale e modalità operative di raccolta

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In attuazione della legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” il nostro Comune, con deliberazione del Consiglio comunale n.5 del 17/06/2020, ha istituito il Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“. Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.Come esprimere una DATIn previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizione anticipate di trattamento – DAT”.Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.Nel caso in cui il disponente decida di esprimere una DAT mediante scrittura privata potrà presentare apposita istanza di registrazione della stessa all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Cessapalombo, utilizzando il modulo a tal fine predisposto, indicando la tipologia di DAT che desidera registrare. A seguito di espresso consenso la DAT potrà essere inviata alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute. Per le diverse tipologie di DAT che si possono depositare si invita a consultare l’art. 5 del Regolamento comunale (link in fondo alla pagina - Visualizza).Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. Nel caso in cui il disponente abbia indicato un fiduciario lo stesso si presenterà presso l’Ufficio dello Stato Civile di Cessapalombo unitamente al disponente munito di documento di identità. Il fiduciario può anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento di identità, al disponente affinché questi lo depositi presso il Comune di Cessapalombo. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.Il Comune non partecipa alla redazione della scrittura, né è tenuto a fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario; l’incaricato dell’ufficio ha il solo compito di ricevere la DAT, di registrarla e di conservarla. Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito.Si precisa che il registro non è pubblico.Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, il fiduciario eventualmente nominato, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, o le persone che ne hanno titolo secondo la norma.Presentazione dell’istanza di registrazione - dove rivolgersiSono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Cessapalombo all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.Tranne il caso in cui venga redatta dal notaio, l’istanza e la relativa DAT devono essere presentate PERSONALMENTE dal dichiarante (o da persona appositamente delegata in forma scritta) al funzionario incaricato, dott. Roberto Luchini, presso l’UFFICIO ANAGRAFE del COMUNE DI CESSAPALOMBO - Via Giuseppe Mazzini, 3 - tel: 0733 907132 mail: ufficio.anagrafe@comune.cessapalombo.mc, previo appuntamento telefonico. Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la DAT, rilascerà una ricevuta contenente gli estremi della registrazione.

Data:

06 Luglio 2020

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Descrizione

In attuazione della legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” il nostro Comune, con deliberazione del Consiglio comunale n.5 del 17/06/2020, ha istituito il Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).

La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“. Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Come esprimere una DAT

In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizione anticipate di trattamento – DAT”.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.

Nel caso in cui il disponente decida di esprimere una DAT mediante scrittura privata potrà presentare apposita istanza di registrazione della stessa all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Cessapalombo, utilizzando il modulo a tal fine predisposto, indicando la tipologia di DAT che desidera registrare. A seguito di espresso consenso la DAT potrà essere inviata alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute. Per le diverse tipologie di DAT che si possono depositare si invita a consultare l’art. 5 del Regolamento comunale (link in fondo alla pagina - Visualizza).

Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. Nel caso in cui il disponente abbia indicato un fiduciario lo stesso si presenterà presso l’Ufficio dello Stato Civile di Cessapalombo unitamente al disponente munito di documento di identità. Il fiduciario può anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento di identità, al disponente affinché questi lo depositi presso il Comune di Cessapalombo. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

Il Comune non partecipa alla redazione della scrittura, né è tenuto a fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario; l’incaricato dell’ufficio ha il solo compito di ricevere la DAT, di registrarla e di conservarla. Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito.

Si precisa che il registro non è pubblico.

Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, il fiduciario eventualmente nominato, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, o le persone che ne hanno titolo secondo la norma.

Presentazione dell’istanza di registrazione - dove rivolgersi

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Cessapalombo all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.

Tranne il caso in cui venga redatta dal notaio, l’istanza e la relativa DAT devono essere presentate PERSONALMENTE dal dichiarante (o da persona appositamente delegata in forma scritta) al funzionario incaricato, dott. Roberto Luchini, presso l’UFFICIO ANAGRAFE del COMUNE DI CESSAPALOMBO - Via Giuseppe Mazzini, 3 - tel: 0733 907132 mail: ufficio.anagrafe@comune.cessapalombo.mc, previo appuntamento telefonico. Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la DAT, rilascerà una ricevuta contenente gli estremi della registrazione.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2020, 13:55

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