domenica 22 aprile quindicesima edizione della marcia della memoria

Domenica 22 aprile 2018, in occasione del 74° Anniversario dell’Eccidio di Montalto, si terrà, come tutti gli anni, la quindicesima edizione della “Marcia della Memoria…sulle orme della Resistenza”, una manifestazione che consente ai partecipanti di ripercorrere, ancora oggi, i sentieri dei partigiani. La manifestazione é promossa dall’ANPI, attraverso un apposito Comitato organizzatore, dalla Regione Marche, dai Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona e Tolentino, dalla Unione Montana dei Monti Azzurri, dall’Istituto Storico per la Resistenza “Mario Morbiducci”, dall’Istituto Alcide Cervi e da COOP Allenza 3.0.Questo il programma della Marcia della Memoria.Domenica 22 aprile, alle ore 8.30 a Tolentino ci sarà la deposizione della corona in Piazza della Libertà, alla presenza delle Autorità, sulla lapide che ricorda l’Eccidio di Montalto. A seguire trasferimento con i propri mezzi per raggiungere Caldarola. Le auto dovranno essere lasciate nel parcheggio della zona industriale.Per la buona riuscita della manifestazione si invitano i partecipanti a parcheggiare la propria auto nella zona predisposta dagli organizzatori, all’interno dell’area industriale di Caldarola, da cui partiranno le navette per raggiungere il punto di partenza e dove le stesse navette riporteranno, sempre gratuitamente, i partecipanti. Per garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’evento, è molto importante rispettare con puntualità gli orari e dare seguito alle raccomandazioni degli organizzatori.Dalle ore 9.00 é previsto il trasferimento con servizio navetta gratuito per raggiungere l’incrocio di Vestignano, da dove partirà la marcia. Intorno alle ore 12.30 è previsto l’arrivo a Montalto di Cessapalombo con “rancio” offerto dall’organizzazione. Verranno degustate penne all’arrabbiata offerte dall’organizzazione in collaborazione con COOP Alleanza 3.0 – Supermercato di Tolentino.Alle 14.30 concerto del gruppo musicale Armata Brancaleone.Si ricorda che a partire dalle ore 13.30, saranno a disposizione varie navette che permetteranno il rientro a Caldarola.L’edizione 2018 è stata presentata in una conferenza stampa dal Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, dal Presidente regionale dell’Anpi Lorenzo Marconi, dai rappresentanti dei Comuni di Belforte del Chienti Vicesindaco Mario Antonori, di Caldarola Sindaco Luca Maria Giuseppetti, di Camporotondo di Fiastrone Vicesindaco Leonardo Roselli, di Cessapalombo Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Mercorelli, di Serrapetrona Sindaco Silvia Pinzi, dal Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, da Giorgio Roselli del Comitato organizzativo, da Lanfranco Minnozzi Presidente dell’Anpi di Tolentino e da Vittorio Luciani dell’Anpi di Tolentino. Sempre nel corso della conferenza stampa è giunta una telefonata di saluto da parte di Nunzia Cavarischia, staffetta partigiana di 91 anni che ha voluto far sentore la propria vicinanza alla Marcia della Memoria.

17 Aprile 2018

Questo il programma della Marcia della Memoria.

Alle 14.30 concerto del gruppo musicale Armata Brancaleone.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2018, 13:02