Il Giardino delle Farfalle

BENVENUTI NEL FANTASTICO MONDO DELLE FARFALLE …il mondo di Farfagò

Questa iniziativa realizzata dal Comune di Cessapalombo, ha lo scopo di far conoscere, osservando le farfalle e le falene nel loro habitat naturale, le abitudini, il ciclo vitale ed i costumi di vita.

Il Giardino delle Farfalle si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in una piccola località del Comune di Cessapalombo, denominata Montalto, intrisa di natura, storia e tradizioni.

La struttura si compone di numerosi spazi e ambienti: il museo multimediale dedicato ai Lepidotteri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini denominato FARM FARFALLA MUSEOGIARDINO ed un giardino di 12000mq, dedicato non soltanto a farfalle e falene ma anche alle piante con particolare interesse per le piante spontanee, officinal ed aromatiche.

La visita accompagnata parte dal FarmFarafallaMuseogiardino dove conoscere tutti i segreti delle farfalle locali, prosegue alla Serra Osservatorio dove vedere dal vero uova, bruchi e crisalidi ed infine il giardino esterno adatto all’osservazione, alla stimolazione dei sensi e al con tatto con la natura senza repulsione.

Il parco esterno è suddiviso in numerose aree dove osservare dal vero, le varie fasi del ciclo vitale di questi splendidi insetti, una zona umida e numerosi spazi attrezzati con tavoli dove poter fare pic-nic e trascorrere ore serene immersi fra i suoni rilassanti della Natura.

Numerose le attività didattiche con le scuole su prenotazione e possibilità di laboratori ludico-educativi con diverse tematiche.

Il Giardino svolge anche funzione di punto informativo per i sentieri, le escursioni, le attività sportive, le attività ricettive e turistiche. Percorsi e struttura adatta anche per disabili.

Punto vendita con prodotti tipici e artigianali del territorio, i locali sono anche sede dell’ASSOCIAZIONE TIPICITA’ DEI SIBILLINI.

Inoltre passeggiate storiche al Castello di Montalto e naturalistiche nei numerosi sentieri che partono dal Giardino delle Farfalle.

Numerosi eventi o spettacoli su tematiche ambientali, storiche, culturali, si organizzano per bambini e famiglie ma anche per un pubblico adult con cadenza mensile.

Riconosciuti come CEA- Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, siamo inoltre un Centro Visita del Parco abilitato.

La struttura museale è aperta da aprile fino a ottobre dalle 10-17 orario continuato dal mercoledì alla domenica.
Luglio- agosto tutti i giorni. Nel periodo da ottobre ad aprile è aperta su prenotazione e/o in caso di eventi organizzati.
La visita è accompagnata da una guida che illustra in base al tipo di utenza, le tematiche principali del parco (Farfalle, Piante, Paesaggio, Natura e Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini) ma anche i prodotti tipici ( osservandoli dal vero in campo nei numerosi spazi adibiti), e le emergenze storico-artistiche, locali.

Venite a trovarci…. per maggiori informazioni potete contattare:

Fabiana Tassoni
Tel. +39 340 252 238 3
email: info@giardinofarfalle.itfabiana.tassoni@gmail.com
Web: www.giardinofarfalle.it

Contenuto inserito il 20/09/2014
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità