indizione cinque referendum popolari abrogativi in materia di giustizia per domenica 12 giugno 2022. opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in italia.

Dettagli della notizia

TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIAPer i referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ai sensi della Legge n. 459 del 27/12/2001 e del relativo regolamento di attuazione.La predetta normativa fa comunque salva la possibilità per gli stessi di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro il prossimo 17 aprile 2022 utilizzando il modello allegato.L'opzione dovrà pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'Ufficio Consolare entro il termine prescritto.

Data:

12 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

Per i referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ai sensi della Legge n. 459 del 27/12/2001 e del relativo regolamento di attuazione.

La predetta normativa fa comunque salva la possibilità per gli stessi di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro il prossimo 17 aprile 2022 utilizzando il modello allegato.

L'opzione dovrà pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'Ufficio Consolare entro il termine prescritto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/04/2022, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri