“contadini per un giorno” avvicina i bambini alla sana alimentazione

logocontadiniperungiornoNon è la classica gita in campagna, bensì un'occasione concreta per scoprire “sul campo” come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali, per conoscere da vicino il lavoro dei contadini, tra saperi e sapori, cultura e natura.

La Provincia di Macerata lancia il progetto “Contadini per un giorno”, pensato per i bambini dell'ultimo anno della Scuola materna, della Primaria e della Secondaria di primo grado, con lo scopo di stimolare in loro esperienze pratiche e promuovere il contatto diretto con le attività tradizionali agricole e culinarie nelle fattorie didattiche. “Educare a coltivare - dice il presidente Pettinari - è il primo passo verso una corretta alimentazione”. Proprio a questo punta l'iniziativa della Provincia che si inserisce nel più grande programma di comunicazione ed educazione alimentare dal titolo “Dalla fattoria alla tavola - Conoscere per crescere bene”.
Per questa prima fase del progetto sono state selezionate 13 Aziende agricole certificate del territorio (Azienda agrituristica “Le Casette” di Fiastra, Azienda agrituristica “Bajocco Marco e Monia” di Macerata, Azienda agricola biologica “Demetra” di San Severino Marche, Cooperativa Apicoltori Montani di Matelica, Agriturismo “L'Antico Gusto” di Penna San Giovanni, “La Sorgente del Gusto - Fattoria didattica Saperi e Sapori” di Pievebovigliana, Azienda agrituristica “La Marca” di Camerino, Azienda agricola “Verdicchio Franco” di Treia, “Le Sodere” di Belforte del Chienti, Azienda agricola biologica “Maurizi Luigino” di Cessapalombo, “La Quercia della Memoria” di San Ginesio, Cooperativa sociale “Terra e Vita” di Recanati) ma l'Amministrazione provinciale confida, nel tempo, di estendere la proposta a quante più fattorie didattiche maceratesi possibili.
“Contadini per un giorno” vedrà la sua vetrina ufficiale in occasione della Rassegna Agricola del Centro Italia, con la consegna alle scuole - sabato 10 maggio - del materiale didattico: un opuscolo con otto possibili percorsi agricoli e un docuFilm sulle diverse filiere alimentari e sull'importanza di mangiare sano.
Un'anteprima la si è potuta “gustare” ieri mattina alla Cooperativa sociale “Terra e Vita” di Recanati che ha ospitato alcune scolaresche nella propria fattoria didattica.
Ad accoglierle c'era anche l'assessore provinciale Alessandro Biagiola, che ha ricordato come “Contadini per un giorno”, oltre all'amore per la campagna e per l'agricoltura, insegni a rispettare e a rendere migliore il luogo in cui si vive e quindi a tutelare l'ambiente.

17 Aprile 2014

Ultimo aggiornamento: 17/04/2014, 12:25