enogastronomia. l’autunno maceratese si tinge di “momenti del gusto”

“Antichi sapori e ricchezze del bosco”, “Leguminaria”, “Agricoltura in Festa”, “Sapori d'autunno”, “Appassimenti aperti”. Altre manifestazioni conquistano il marchio “Momenti del Gusto”, rilasciato dalla Provincia di Macerata agli eventi che puntano a promuovere i prodotti agroalimentari del territorio. Dalle tipicità dell'Alto Maceratese, ai legumi di Appignano, dalla birra agricola di Copagri, ai prodotti stagionali di Montefano, alla Vernaccia di Serrapetrona: sono le “eccellenze” su cui puntano le rassegne, coinvolgendo i consumatori con una serie di iniziative mirate e garantendo una rete col mondo del commercio e della ristorazione. Un modo concreto e fruttuoso per valorizzare l'ampia offerta turistica della provincia di Macerata, che può diventare una delle leve per fare rete e potenziare l'economia. È la convinzione alla base del disciplinare messo a punto dalla Provincia, con la collaborazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Camera di Commercio, di Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura, Agrimercato, Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Unione Pro Loco d'Italia, Arga Marche e Accademia Italiana della Cucina, in seguito all'intesa formalizzata in occasione della Raci 2013, che è stata il trampolino di lancio del marchio. Gli eventi targati “Momenti del Gusto” avranno una vetrina tutta loro nel nuovo portale del Turismo della Provincia di Macerata, alla voce “Enogastronomia”. Si comincia con “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, a Montalto di Cessapalombo il 5, l'11 e il 12 ottobre; poi “Leguminaria”, dal 17 al 19 ottobre ad Appignano; quindi “Agricoltura in Festa - Festival nazionale della birra agricola - Tipico Marche”, il 24, 25 e 26 ottobre ad Abbadia di Fiastra, e “Sapori d'autunno”, il 25 e 26 ottobre a Montefano, per finire con “Appassimenti aperti”, il 9 e 16 novembre a Serrapetrona. “Momenti del Gusto” potrà essere accordato anche ad eventi culturali, storici, rievocativi, a patto che sia presente uno spazio gestito con prodotti locali. Chi è interessato può farne richiesta alla Provincia di Macerata, settore Attività produttive, Cultura e Turismo. I modelli per richiedere l'attribuzione del marchio ed il disciplinare sono scaricabili dalla pagina di “Economia” del sito istituzionale della Provincia, come pure possono essere richiesti ai sottoscrittori del protocollo d'intesa.

04 Ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 20/11/2014, 11:05