torna antichi sapori e ricchezze del bosco

Dettagli della notizia

“Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Proloco di Cessapalombo in collaborazione con il Comune, si svolge nella settimana dal 4 ottobre al 11 ottobre 2015 a Villa di Montalto, frazione del comune di Cessapalombo, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Uno dei motivi principali per i quali è nato questo evento è la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina e dei prodotti tipici della zona come lo zafferano di Cessapalombo Punto centrale è quello di far conoscere mestieri non più praticati, tra cui spicca quello del carbonaio, ovvero della produzione di carbone da legna mediante la cottura “anaerobica” della stessa (‘ncotta). Il tutto tende alla valorizzazione del carbone vegetale di Cessapalombo (è uno dei pochissimi comuni in cui ancora si produce), prodotto ormai in forma limitata.Accanto a locali e botteghe tipiche, riprodotti e arredati dalla Proloco, con la partecipazione corale dell’intera frazione, trovano posto stand in cui artigiani espongono i più svariati prodotti, dall’olio d’oliva (oliva Coroncina), allo zafferano di Cessapalombo, ai salumi (Cessapalombo è uno dei pochi comuni dove si produce il ciauscolo); dai cesti in vimini fatti a mano al ferro battuto. Tra i “locali tipici” si possono citare la cantina, con dimostrazione di produzione del vino cotto, l’osteria, il forno e la cucina tipica in cui si possono assaggiare pizze, pane e orzo.Si può affermare che nei giorni della festa il piccolo borgo di Villa torna indietro riscoprendo antiche tradizioni ed usanze e quindi le proprie origini. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare il Giardino delle Farfalle. Sabato 10 ottobre alle ore 15 si svolge la camminata podistica non competitiva “Fra le fresche frasche” con tre distinti percorsi lungo i sentieri dei carbonai nel bosco intorno a Villa di Montalto.Nelle domeniche inoltre entrano in funzione gli stand gastronomici della Proloco nei quali si possono degustare piatti tipici del territorio (piatti con zafferano, polentone, maialino allo spiedo e carne alla brace). La settimana che intercorre tra le due domeniche è interamente dedicata alle scuole con varie attività didattiche come visita alle carbonaie, alla fattoria didattica appositamente allestita, escursioni e passeggiate a passo d’asino.Tratto da corriereproposte.it 

Data:

30 Settembre 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

“Antichi sapori e ricchezze del bosco”, organizzata dalla Proloco di Cessapalombo in collaborazione con il Comune, si svolge nella settimana dal 4 ottobre al 11 ottobre 2015 a Villa di Montalto, frazione del comune di Cessapalombo, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Uno dei motivi principali per i quali è nato questo evento è la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina e dei prodotti tipici della zona come lo zafferano di Cessapalombo Punto centrale è quello di far conoscere mestieri non più praticati, tra cui spicca quello del carbonaio, ovvero della produzione di carbone da legna mediante la cottura “anaerobica” della stessa (‘ncotta). Il tutto tende alla valorizzazione del carbone vegetale di Cessapalombo (è uno dei pochissimi comuni in cui ancora si produce), prodotto ormai in forma limitata.

Accanto a locali e botteghe tipiche, riprodotti e arredati dalla Proloco, con la partecipazione corale dell’intera frazione, trovano posto stand in cui artigiani espongono i più svariati prodotti, dall’olio d’oliva (oliva Coroncina), allo zafferano di Cessapalombo, ai salumi (Cessapalombo è uno dei pochi comuni dove si produce il ciauscolo); dai cesti in vimini fatti a mano al ferro battuto. Tra i “locali tipici” si possono citare la cantina, con dimostrazione di produzione del vino cotto, l’osteria, il forno e la cucina tipica in cui si possono assaggiare pizze, pane e orzo.

Si può affermare che nei giorni della festa il piccolo borgo di Villa torna indietro riscoprendo antiche tradizioni ed usanze e quindi le proprie origini. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare il Giardino delle Farfalle. Sabato 10 ottobre alle ore 15 si svolge la camminata podistica non competitiva “Fra le fresche frasche” con tre distinti percorsi lungo i sentieri dei carbonai nel bosco intorno a Villa di Montalto.

Nelle domeniche inoltre entrano in funzione gli stand gastronomici della Proloco nei quali si possono degustare piatti tipici del territorio (piatti con zafferano, polentone, maialino allo spiedo e carne alla brace). La settimana che intercorre tra le due domeniche è interamente dedicata alle scuole con varie attività didattiche come visita alle carbonaie, alla fattoria didattica appositamente allestita, escursioni e passeggiate a passo d’asino.

Tratto da corriereproposte.it

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 30/09/2015, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri