Anagrafe: iscrizione cittadino straniero

L’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente può essere effettuata dal cittadino straniero (non comunitario) direttamente su richiesta, compilando apposito modulo di dichiarazione di residenza, disponibile alla voce “Dichiarazioni anagrafiche”, ed allegando la documentazione elencata di seguito.

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, è obbligatorio ribadire all’ufficiale dell’anagrafe del Comune il proprio indirizzo ripetendo la dichiarazione di dimora abituale, allegando la copia del nuovo permesso di soggiorno. In caso contrario, trascorso un anno dalla scadenza del documento che attesti la regolarità del soggiorno, l’ufficiale di anagrafe potrà procedere con la cancellazione dalle liste della popolazione residente nel Comune.

Allegati

Allegato A stranieri non comunitari [PDF - 78 KB - Ultima modifica: 05/10/2018]

Contenuto inserito il 31/05/2018 aggiornato al 07/12/2021

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Giuseppina Feliciotti
Chi contattare Anagrafe – Elettorale – Leva – Stato Civile
Documenti da presentare
  • Il permesso o la carta di soggiorno validi (obbligatorio)
  • Passaporto valido (obbligatorio)
  • Tesserino del codice fiscale (facoltativo)
  • Eventuale patente di guida e, per chi ha l'auto, la carta di circolazione (facoltativo)
  • Documenti originali che dichiarano lo stato civile (matrimonio, divorzio, vedovanza) - questi documenti devono essere in lingua originale, con allegata la traduzione da parte del Consolato o Ambasciata d'Italia nel paese di origine, o dell'Ambasciata del proprio paese in Italia; la traduzione deve essere legalizzata dalla Prefettura.
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Giuliana Serafini
    E-mail: giuliana.serafini@comune.cessapalombo.mc.it
    E-mail: giuliana.serafini@comune.cessapalombo.mc.it

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità