Estumulazione/esumazione ordinaria e straordinaria salme

L’esumazione di una salma si qualifica “ordinaria” quando si effettua dopo il periodo ordinario di inumazione, stabilito in dieci anni; si qualifica invece “straordinaria” quando si effettua anticipatamente rispetto alla scadenza decennale.

Le estumulazioni si qualificano “ordinarie” quando si effettuano allo scadere della concessione a tempo determinato e, in ogni caso, dopo una permanenza nel tumulo non inferiore a trenta anni. Le estumulazioni effettuate prima dello scadere dei trenta anni si qualificano come “straordinarie”. Possono avvenire:
a) per ordine dell’autorità giudiziaria;
b) a domanda dei familiari interessati, subordinatamente all’autorizzazione dell’ufficio competente, qualora si voglia trasportare e tumulare la salma in altra sepoltura.

Per le operazioni di estumulazione ed esumazione straordinaria è richiesta la presenza del personale sanitario dell’ASUR.

In tutti i casi per procedere con le operazioni è necessario presentare istanza di autorizzazione al Sindaco, redatta su apposito modello allegato. Nel caso di operazioni straordinarie l’Ufficio comunale competente provvede a trasmettere l’istanza anche all’ASUR per il prescritto Nulla Osta.

modello istanza [PDF - 304 KB - Ultima modifica: 17/10/2018]

Contenuto inserito il 31/05/2018 aggiornato al 10/08/2019

Responsabile del procedimento Giuseppina Feliciotti
Telefono: +39 0733 907132
E-mail: sindaco@comune.cessapalombo.mc.it info@comune.cessapalombo.mc.it
Chi contattare Anagrafe - Elettorale - Leva - Stato Civile
Telefono: +39 0 733 907 132
Fax: +39 0 733 907 085
Indirizzo: Via Mazzini, 3
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.cessapalombo.mc.it
Orario: Tutti i giorni dalle 08.00 alle 14.00
Modalità per effettuare pagamenti Nel casi di operazioni straordinarie è previsto anche il pagamento dei diritti da versare all'ASUR.
  • Documento di identità in corso di validità
  • Istanza compilata su apposito modello corredata da n. 2 marche da Bollo da € 16 (una per la domanda, una per la relativa autorizzazione)
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Giuliana Serafini
    E-mail: giuliana.serafini@comune.cessapalombo.mc.it