Matrimonio di cittadino straniero in italia

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.
Nel caso del cittadino straniero residente in Italia, la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni, da richiedere all’Ufficio di stato Civile del Comune di residenza anagrafica.

Essendo le condizioni per contrarre matrimonio regolate dalla legge nazionale del Paese di appartenenza, il documento fondamentale per la celebrazione del matrimonio dello straniero in Italia è il Nulla-Osta, rilasciato dalla competente Autorità del Paese d’origine. Il Nulla – Osta può essere rilasciato dall’Autorità Consolare straniera in Italia (in questo caso la firma del Console deve essere legalizzata presso la Prefettura competente, salvo nei casi di atti di paesi aderenti alla Convenzione di Londra) o dall’Autorità competente del Paese di provenienza (in questo caso il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dall’Ambasciata italiana all’estero.)

Per i cittadini di Stati che hanno firmato e ratificato la Convenzione di Monaco (5 settembre 1980) il Nulla Osta è sostituito dal certificato di capacità matrimoniale, che viene rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza ed è esente dalla legalizzazione o da qualsiasi formalità equivalente nel territorio di ciascuno Stato parte.

Per i cittadini di altri Stati esistono casistiche particolari; contattare direttamente l’Ufficio che fornisce il Servizio.

 

Contenuto inserito il 31/05/2018 aggiornato al 10/08/2019

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Giuseppina Feliciotti
Telefono: +39 0733 907132
Fax: +39 0733 907085
E-mail: sindaco@comune.cessapalombo.mc.it
Chi contattare Anagrafe - Elettorale - Leva - Stato Civile
Telefono: +39 0 733 907 132
Fax: +39 0 733 907 085
Indirizzo: Via Mazzini, 3
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.cessapalombo.mc.it
Orario: Tutti i giorni dalle 08.00 alle 14.00
Documenti da presentare
  • Nulla Osta, certificato di capacità matrimoniale o documenti equivalenti
  • Certificato di nascita del paese di origine tradotto e legalizzato, qualora il Nulla Osta non contenga i dati relativi alla nascita, maternità e paternità
  • Passaporto o altro documento di identità in corso di validità
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Giuliana Serafini
    E-mail: giuliana.serafini@comune.cessapalombo.mc.it
    E-mail: giuliana.serafini@comune.cessapalombo.mc.it

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità