Autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

Autorizzazione ai sensi della Parte Terza del D.lgs 42/2004


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendano effettuare interventi edilizi su immobili o aree tutelate dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, e ai tecnici incaricati alla presentazione della pratica.

Descrizione

Per gli gli interventi su immobili o aree tutelate ai sensi degli art. 142, 136, 143 comma 1 lett. d e 157 del D.lgs 42/2004, è necessaria la preventiva valutazione di compatibilità fra interesse paesaggistico ed intervento progettato. Prima del rilascio del titolo abilitativo per l'esecuzione dell'intervento edilizio, è necessario quindi ottenere l'Autorizzazione paesaggistica, che viene rilasciata dal Comune previo ottenimento del parere di competenza del Ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

L'Autorizzazione può essere richiesta in forma ordinaria o semplificata, ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 31/2017

Come fare

La presentazione della domanda di Autorizzazione Paesaggistica e degli allegati previsti dalla normativa vigente può avvenire a mezzo PEC o tramite caricamento sul portale informatico dedicato, previa registrazione del tecnico abilitato, al seguente link:

https://www.halleyweb.com/c043011/po/po_pr_login.php

Cosa serve

Per il procedimento ordinario la Regione Marche, nell' accordo con il Ministero della Cultura del 19/12/2007 in attuazione dell'art. 3 del DPCM 12/12/2005, ha predisposto tre modelli per la descrizione dell'intervento (Schede A-B-C-)

Il D.PR. 31/2017 individua gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata e dispone, all'Allegato D, una scheda tipo per la relazione paesaggistica semplificata.

 

  • Modello della relazione paesaggistica (vedere schede allegate)
  • Descrizione dell'immobile e dell'area, finalizzata alla comprensione del contesto paesaggistico
  • Inquadramento territoriale su planimetrie territoriali a diverse scale co individuazione dell'area in oggetto
  • IGM, PRG, ORTOFOTO, estratti cartografici della pianificazione paesaggistica, e relative norme
  • Planimetrie catastali
  • Elaborati grafici di progetto
  • Relazione tecnica illustrativa
  • Documentazione fotografica
  • Sovrapposizione tra stato attuale e stato di progetto (per interventi sull'esistente)
  • Elenco elaborati

Cosa si ottiene

Si ottiene Autorizzazione paesaggistica all'intervento, che costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio

Tempi e scadenze

Iter istruttorio:

  • Comune: 40 giorni per controllo documentazione e inoltro alla Soprintendenza;
  • Soprintendenza: 45 giorni dalla ricezione degli atti (20 giorni per procedimento semplificato) per l'espressione del parere;
  • Silenzio-assenso della Soprintendenza: 60 giorni;
  • Comune: 20 giorni per il rilascio dell'Autorizzazione.

Durata dell'autorizzazione:

  • 5 anni dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento

Quanto costa

- Diritti di segreteria per l'importo di:
• € 30,00 per richieste presentate a mezzo portale informatico;
• € 180,00 per richieste presentate a mezzo PEC.

Procedure collegate all'esito

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/08/2024

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