Autorizzazione allo scarico

  • Servizio attivo

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai professionisti incaricati e ai privati cittadini titolari di scarico finale di acque reflue domestiche

 

Descrizione

Per gli scarichi di acque reflue domestiche recapitanti al di fuori della pubblica fognatura è necessario ottenere Autorizzazione allo Scarico rilasciata dal Comune, ai sensi dell'art. 124 del D.lgs 152/2006 e dell'art. 27 delle NTA del Piano di Tutela delle Acque della Regione Marche (P.T.A.).

Per il rilascio dell'Autorizzazione allo scarico è obbligatorio acquisire la specifica approvazione preventiva da parte dell'autorità d'ambito (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche).

L'Autorizzazione allo scarico è necessaria anche ai fini dell'ottenimento dell'agibilità degli edifici oggetto di interventi edilizi e la richiesta può essere presentata contestualmente a quella del titolo abilitativo.

Come fare

Si può presentare richiesta e relativi allegati

  • in forma digitale a mezzo PEC;
  • in forma digitale tramite caricamento sul portale informatico dedicato, previa registrazione del tecnico abilitato, al seguente link:

https://www.halleyweb.com/c043011/po/po_pr_login.php

Cosa serve

Modello della richiesta a firma del titolare degli scarichi e documentazione tecnica a firma di tecnico abilitato

  • Richiesta di autorizzazione allo scarico (modello allegato)
  • Scheda scarichi, per ciascuno scarico (modello allegato)
  • Relazione tecnico descrittiva dell’impianto
  • Estratto di mappa catastale in scala 1:2000 con indicazione di foglio e particelle interessate dagli scarichi
  • Planimetria 1:200 con indicazione del fabbricato e di tutti gli elementi della rete di scarico con relative caratteristiche tecniche
  • Relazione geologica (ove necessaria)
  • Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio a firma del proprietario e del tecnico abilitato circa l’impossibilità a scaricare in pubblica fognatura
  • Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria
  • N.1 Marca da bollo per il rilascio (tranne per pratiche sisma)

Cosa si ottiene

Si ottiene l'Autorizzazione allo scarico al di fuori della pubblica fognatura di acque reflue domestiche opportunamente depurate

Tempi e scadenze

L'Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilate ha durata di quattro anni e si intende tacitamente rinnovata ad ogni sua scadenza, ai sensi dell'art 47 della L.R. 10/1999

Quanto costa

Per l'autorizzazione allo scarico, diritti di segreteria comunali pari a € 30,00.

Per il parere di competenza dell'Autorità d'ambito, i costi  vengono comunicati al diretto interessato direttamente dall'ARPAM prima del rilascio del parere.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri