Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

La Carta di Identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti

Descrizione

La CIE è realizzata in materiale plastico, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza ( RF) che memorizza i dati del titolare. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La Carta di identità elettronica, inoltre, può essere utilizzata come identità digitale che permette l’accesso ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/rta

Si può richiedere:

  1. alla scadenza della propria Carta d’identità, già da 6 mesi prima della scadenza stessa (i possessori di carte di identità cartacee o elettroniche emesse prima del 2017, non ancora scadute, possono richiedere l’emissione della CIE anche prima della scadenza del documento);
  2. in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presentando all'ufficio competente di codesto Comune la denuncia effettuata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Minorenni

Per il rilascio della carta d’identità valida per l'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare, entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può recarsi agli sportelli dell’anagrafe  accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata fotocopia del suo documento d’identità.

Modalità di ritiro della carta

La stessa può essere inviata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato o ritirata direttamente presso gli sportelli degli uffici comunali nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e il mercoledì e il venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (al momento del ritiro occorrerà presentarsi con il foglio rilasciato in sede di richiesta di emissione e, nel caso in cui venga a ritirare una persona terza non titolare del documento, apposita delega firmata dal titolare stesso).

Come fare

E’ necessario presentarsi presso il proprio Comune con la documentazione richiesta.

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità elettronica sono necessari:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

  • Per il rilascio della CIE per i MINORENNI l'assenso firmato dal genitore assente, con allegata fotocopia del suo documento d’identità.Il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso l’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La Carta viene emessa dal Ministero dell’Interno e spedita in circa 5 giorni lavorativi dalla richiesta di emissione.

La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare, ovvero:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

Euro 22,50.
Pagamento in contanti o tramite POS.

Procedure collegate all'esito

Per informazioni rivolgersi al Comune sito in Via Giuseppe Mazzini, 3 - 62020 Cessapalombo (MC) Telefono: +39 0733 907 132 int.11 Orari di apertura al pubblico:
  • Tutti i giorni dalle 08.30 alle 13.30
  • Mercoledì e Venerdì dalle 15.30 alle 17.30

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri