Certificato Destinazione Urbanistica

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è un documento contenente le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato interessato dal certificato stesso.


A chi è rivolto

Il C.D.U. può essere richiesto esclusivamente dal proprietario del terreno, o co-proprietario ed eventualmente da un erede (in caso di successione). È possibile prevedere una delega, a patto che venga presentata insieme ai documenti di identità delle parti (proprietario e delegato).

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che racchiude tutte le indicazioni urbanistiche applicabili ad immobili, più precisamente ad una specifica area (terreno) o ad un fabbricato. La sua principale funzione è quella di fornire una certificazione riguardo alle possibili tipologie di intervento che possono essere condotte su una determinata proprietà. Nello specifico il certificato indica:
• riferimenti catastali: identificano in modo univoco l’area (terreno) o il fabbricato di interesse, fornendo il foglio e la particella catastale;
• destinazione urbanistica: specifica come l’area è classificata urbanisticamente, ad esempio, se è destinata a scopi residenziali, agricoli o industriali;
• parametri urbanistici: includono l’indice di fabbricabilità, che attesta se è possibile costruire e l’indice del dissesto dei versanti e l’indice di inondabilità, che influenzano la possibilità di realizzare nuove costruzioni.
È rilasciato dalla pubblica amministrazione, nello specifico dall’Ufficio Tecnico. Questo documento è fondamentale per comprendere la pianificazione urbana e le possibilità di intervento su un terreno o un fabbricato. Il certificato si basa sul piano regolatore generale del comune di riferimento e sul piano urbanistico.
Tale certificato è a titolo oneroso; inoltre è un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei contratti preliminari di compravendita di fabbricati e di terreni.
Qualunque atto notarile avente a oggetto trasferimento di terreno, chiede obbligatoriamente (pena nullità dell'atto stesso) l'allegazione del CDU contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Se il trasferimento immobiliare riguarda un terreno di pertinenza ad un fabbricato inferiore a 5000 metri quadrati, non è obbligatoria l'allegazione all'atto notarile.
Nella normativa vigente, il certificato di destinazione urbanistica è definito, nei suoi contenuti essenziali e generici e nel suo uso, validità e durata, all'articolo 30 del Testo unico dell'edilizia (DPR 6 giugno 2001, n. 380).

Come fare

La richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica può avvenire:
- presso gli uffici comunali
- a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo pec: comune.cessapalombo.mc@legalmail.it
- da parte dei tecnici incaricati e previo accreditamento, tramite caricamento della richiesta sul portale dello Sportello Unico per l'Edilizia dell'Ente, al seguente link:

https://www.halleyweb.com/c043011/po/po_pr_login.php

Cosa serve

Per la richiesta del certificato è necessario presentare, insieme al modello della domanda:
• Fotocopia del documento di identità del richiedente (con eventuale delega);
• Stralcio del foglio catastale;
• Copia del versamento per i diritti di segreteria;
• n. 2 marche da bollo da 16 € (non dovute se il certificato è ai sensi dell’art. 18 comma 1 DPR 115/2002 – C.T.U.), una per la richiesta e l'altra per il certificato, sarà necessario inserire la scansione delle stesse sulla domanda;

  • Domanda Compilata e Firmata
  • Fotocopia documento identità richiedente
  • Stralcio Foglio Visura Catastale
  • Copia Versamento Diritti di Segreteria
  • n. 2 marche da bollo da 16€ (non dovute se il certificato è ai sensi dell’art. 18 comma 1 DPR 115/2002 – C.T.U.)

Cosa si ottiene

Il Certificato con le destinazioni urbanistiche e i relativi vincoli urbanistici dell'area.

Tempi e scadenze

ai sensi dell'art. 30, comma 3 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Quanto costa

- Diritti di segreteria per l'importo di:

  • 30,00 per CDU ordinari con rilascio entro 30 giorni dalla richiesta;
  • 130,00 per CDU urgenti con rilascio entro 5 giorni dalla richiesta;
  • 60,00 per CDU ordinari per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con rilascio entro 30 giorni dalla richiesta;
  •  € 160,00 per CDU urgenti per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con rilascio entro 5 giorni dalla richiesta;

-N. 2 marche da bollo da € 16,00

Procedure collegate all'esito

Per informazioni rivolgersi al Comune sito in Via Giuseppe Mazzini, 3 - 62020 Cessapalombo (MC) Telefono: +39 0733 907 132 int.11 Orari di apertura al pubblico:
  • Tutti i giorni dalle 08.30 alle 13.30
  • Mercoledì e Venerdì dalle 15.30 alle 17.30

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri