Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione consiste nell’affissione di un atto, contenente le generalità degli sposi, all’Albo pretorio online per almeno otto giorni. La celebrazione non può avvenire prima del quarto giorno successivo al compimento della pubblicazione.


A chi è rivolto

Ai futuri sposi in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di almeno uno dei due;
  • compimento dei 18 anni oppure 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei minori;
  • di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario concordare un appuntamento, previo ottenimento dal parte dell'Ufficiale di Stato Civile di tutte le informazioni preliminari.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente;
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Richiesta del Parroco o del Ministro di Culto (per matrimonio religioso o concordatario)
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 se uno degli sposi è residente in altro Comune
  • Nulla Osta/certificato di capacità matrimoniale/altro documento equivalente nel caso di sposo straniero

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio.

Nel caso di matrimonio religioso, decorsi i termini di legge, viene rilasciato il nulla osta per il Parroco / Ministro di Culto richiedente la pubblicazione.

Tempi e scadenze

La pubblicazione rimarrà esposta per 8 giorni consecutivi all'Albo Pretorio online.

Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non oltre 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

n. 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune

n. 2 marche da bollo da € 16,00 se uno degli sposi è residente in altro Comune

Procedure collegate all'esito

Per informazioni rivolgersi al Comune sito in Via Giuseppe Mazzini, 3 - 62020 Cessapalombo (MC) Telefono: +39 0733 907 132 int.11
  • E-mail: info@comune.cessapalombo.mc.it
  • PEC: comune.cessapalombo.mc@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico:
  • Tutti i giorni dalle 08.30 alle 13.30
  • Mercoledì e Venerdì dalle 15.30 alle 17.30

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri