Tessera elettorale: rilascio/aggiornamento

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette – unitamente ad un valido documento d’ identità – l’esercizio del diritto di voto attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti

Descrizione

La tessera elettorale contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione, dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. Essa contiene diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all’atto della votazione.

Come fare

La tessera elettorale viene stampata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune , viene notificata direttamente al domicilio dell’elettore ed è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio Elettorale. All’esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera.

Cambio di Comune di residenza o acquisto di cittadinanza italiana

A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l’Ufficio Elettorale invia alla residenza dell’elettore, tramite messi comunali, la nuova tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale in cui l’elettore potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.
Qualora la tessera elettorale non possa essere recapitata per temporanea assenza dell’elettore dal luogo di residenza , questi o un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, oppure altra persona purché munita di delega firmata dall’interessato potrà richiedere all’Ufficio Elettorale la tessera non recapitata.

Cambio di indirizzo all’interno del Comune di Cessapalombo

Se si cambia indirizzo in ambito comunale l’Ufficio Elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Sostituzione in caso di furto, smarrimento o deterioramento

In caso di deterioramento della tessera l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l’originale.

In caso di furto o smarrimento, il duplicato verrà rilasciato a seguito della presentazione di unadichiarazione sostitutiva.

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • Domanda per rilascio tessera elettorale

Cosa si ottiene

Si ottiene la tessera elettorale

Tempi e scadenze

La scheda elettorale viene rilasciata nell'immediato

Procedure collegate all'esito

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri