Luoghi

TERRA VIVA Montalto tra storia, natura e tradizioni - Mostra Fotografica a Montalto di Cessapalombo

Un’esposizione composta da 30ina di fotografie di grande formato, stampate su materiale di alluminio, ideato per resistere alle intemperie ed essere duraturo nella frazione di Montalto di Cessapalombo.

Leggi di più

Agriturismo Il Carbonaio

Agriturismo sito a Villa di Montalto.

Leggi di più

Il Giardino delle Farfalle - Caffetteria, Ristorazione

Caffetteria e Ristorazione A pranzo, salumi e formaggi di aziende agricole, primi piatti e pizza. A cena Pizza gourmet. La nostra Specialità: Pizze a lunga maturazione naturale, preparate con ingredienti di altissima qualità del territorio, farine di

Leggi di più

Agriturismo Col di Pietra

L’agriturismo Col Di Pietra è situato a circa 3 km dal paese villa di Montalto (Comune Cessapalombo) si trova all’interno del parco dei Monti Sibillini a 600 m dal livello dal mare.

Leggi di più

L' incanto dei Sibillini

Ubicata ai piedi dei monti Sibillini, nel bellissimo paese di Cessapalombo, SP 502-km 68,750,immersa nella natura. Adagiato sui dolci colli del Parco dei Monti Sibillini ed è circondata da laghi pittoreschi e villaggi medievali. Questi territori affascina

Leggi di più

Palazzo Simonelli

Il Palazzo Simonelli, nella frazione Tribbio di Montalto, riveste una importanza strategica per il turismo del Comune di Cessapalombo.

Leggi di più

L'ombra delle quercie

Agriturismo sito in Contrada Casigliano, Cessapalombo.

Leggi di più

La Bottega - Bar Ristorante

Bar Ristorante. Cucina tradizionale e piatti tipici.

Leggi di più

L'Olmo di Casigliano

L’agriturismo “L’Olmo di Casigliano” è una tipica casa colonica degli anni venti, immerso nel verde delle colline marchigiane, nell’armonia della terra degli incanti, nel cuore del Parco Nazionale dei monti Sibillini.

Leggi di più

Agriturismo Bucossi Patrizia

Agriturismo sito in Contrada Giardoni 1, Cessapalombo

Leggi di più

Il Giardino delle Farfalle - Museo

Un museo multimediale dedicato ai Lepidotteri nella Casa e Giardino delle Farfalle.

Leggi di più

Chiesa Madonna del Sasso (Monastero)

Chiesa nel centro abitato in frazione Monastero

Leggi di più

Edicola dell'Impollata

La piccola edicola votiva dedicata alla Madonna dell’Impollata, ancora si mantiene bene, forse perchè il culto presso questa edicola è ancora molto forte.

Leggi di più

Chiesa di San Giovanni Battista

Fu costruita dopo la distruzione della prima, lo ricorda un mattone, affisso ad una parete esterna, sulla quale si legge la data: 1611.

Leggi di più

Chiesa di S.Filippo Neri

Appartenente, come Casigliano, all’ambito territoriale più antico di Cessapalombo, deriva il suo nome dall’onomastico germanico (sassone) Botto da riportare verosimilmente in epoca altomedioevale.

Leggi di più

Abbazia San Salvatore

Testimonianza di tale costruzione è tuttora la cripta, nella quale si trova un affresco di Madonna con Bambino; ci resta una croce stazionale in rame dorato, una campana del sec. XIII, una porticina di ciborio del XIV, due altari affrescati del XVI sec.

Leggi di più

Rocca Col di Pietra

All’epoca dei Comuni il castello apparteneva a Filippo di Morico, il quale lo vendette al Comune di Camerino; successivamente passò ai Varano che lo utilizzarono a scopo offensivo durante le lotte fra Signorie.

Leggi di più

Castello di Montalto

Del Castello di Montalto si hanno notizie già dal IX secolo D.C. Era di proprietà della Famiglia dei Paganelli, prima vassalli dei Brunforte di Roccacolonnalta poi dei Varano da Camerino.

Leggi di più

Chiesa di San Benedetto

Interna al Castello è l'antica Chiesa di San Benedetto, ricordata già in documenti del 1299-1300.

Leggi di più

Chiesa S. Maria Ausiliatrice

Dietro l’altare è possibile ammirare il dipinto Mater Misericordiae con cavalieri eseguito da Girolamo di Giovanni nel 1468.

Leggi di più

Grotta dei Frati

Facilmente accessibili dalla frazione Villa sono le “Grotte dei Frati”, nel territorio di Fiastra; così denominate perché intorno all’anno mille vi si stabilirono una colonia di benedettini.

Leggi di più

Chiesa Parrocchiale di Cessapalombo "Sant'Andrea"

Si può ammirare una statua lignea detta “Madonna dell’Impollata”; l’espressività della figura fa pensare che l’anonimo autore fosse uno scultore di notevole talento.

Leggi di più

Museo Parrocchiale San Salvatore

Il Museo ha sede in un’unica stanza di fianco alla chiesa S. Salvatore che risale al 1200; appartenente all’ex monastero fondato forse da S. Romualdo nel Sec. XI, ora in massima parte distrutto.

Leggi di più

Museo delle Carbonaie e della Nostra Terra

Occupano il piano terra e semiterra del Palazzo Simonelli. Entrambi contengono una esauriente documentazione fotografica delle carbonaie ed alcuni oggetti in uso nell’antica tradizione contadina.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri